Descrizione dell'Ala
ZakoSpeed 2 è la risposta di Dudek Paragliders alle esigenze delle nuove discipline sportive: speedriding e speedflying, oltre all’handling a terra.
Colori Disponibili
Descrizione Estesa
Non è un parapendio nel senso classico del termine e quindi lo ZakoSpeed 2 non deve essere utilizzato per il volo o per le acrobazie aeree.
Lo speedriding è lo sci alpino (o lo snowboard) con l’utilizzo di un’ala a prestazioni ridotte che è in grado di sollevare brevemente lo sciatore di tanto in tanto, permettendogli di fare “salti lunari”. Quando uno sciatore si aggancia alla vela più performante, impiegherà molto più tempo a lasciare il terreno. Di conseguenza, durante la “discesa” ha buone possibilità di trascorrere più tempo nell’aria che nella neve: questo è lo speedflying.
ZakoSpeed 2 è un parapendio universale, che è al confine di entrambe le discipline, ma grazie alla sua buona perfezione, verrà utilizzato più spesso nello speedflying.
Il design e le caratteristiche di questi modelli sono simili a quelli delle ali volanti standard. Nella struttura interna sono stati utilizzati supporti a V, garantendo il supporto di nervature non supportate e mantenendo una superficie superiore liscia, con propagazione indisturbata della pressione interna (buone prestazioni con elevata sicurezza).
Le grandi prese d’aria facilitano il riempimento e l’installazione dell’anta. Non c’è tendenza a sorpassare il pilota quando si impara a decollare con vento forte.
Le linee sono relativamente corte, attaccate a una costola su due.
Grazie alla sua piccola superficie, lo ZakoSpeed 2 rimane molto stabile in forti raffiche di vento, il che consente di utilizzarlo per l’auto-allenamento nell’impostazione della vela in condizioni in cui l’uso di un parapendio tradizionale non sarebbe possibile o sarebbe pericoloso.
Le file A e B così come C e D sono raggruppate in due file di linee principali, il che consente l’uso di doppie bretelle facili da usare e impedisce la rottura del bordo d’attacco al decollo.
NOTA: lo speedriding e lo speedflying sono discipline tecnicamente difficili e potenzialmente pericolose. Richiedono buone capacità sciistiche e almeno abilità di base in parapendio. È assolutamente necessario seguire tutte le procedure di sicurezza utilizzate sia nello sci che nel parapendio. Queste discipline non devono essere praticate sulle piste da sci in quanto possono costituire una minaccia per gli altri. Cerca di raggiungere gli istruttori sotto la supervisione dei quali l’apprendimento sarà sicuro ed efficace.